Senza categoria

Come verificare se il proprio firewall funziona correttamente

Vi siete mai chiesti se il vostro firewall “è in forma”?
Sta lavorando o è in “pausa estiva”?
Per scoprirlo non resta che effettuare alcuni test per essere sicuri che tutte le porte protette sono del tutto invisibili.
Di solito, nei test viene specificato se una porta è:
Open (aperta, accessibile ad un malintenzionato)
Closed (chiusa ma visibile, un malintenzionato può provare ad accedervi)
Stealth (del tutto invisibile, il grado più sicuro)

Ci sono molti programmi che permettono di fare cio ma oggi io vi diro come verificare il tutto senza utilizzare nessun programma basta avere una connesione a intrnet.

cliccate su uno di questi siti web e seguite le loro istruzioni la maggior parte sono in inglese ma si riesce comunque a capire cosa fare.

Lista Siti

Per sottoporre il nostro firewall ad un test on-line possiamo farlo in questi siti:

Gibson Research Shields UP
Symatec
pc flank
audit my pc
hacker watch

Se il firewall fa bene il suo lavoro tutte le porte sono Stealth in tal modo il computer è nascosto e un malintenzionato non può sapere che esiste, se è un pò affaticato e non vuole fare molta fatica le porte saranno closed, sicure ma non del tutto perchè rilevabili da un Hacker che può provare a colpire il pc in altri modi se invece il firewall sta facendo un riposino o pensa gia al mare allora le porte saranno open, in questo caso dobbiamo essere abbastanza preoccupati perchè facilmente accessibili da un malintenzionato che vuole intrufolarsi nel nostro sistema.
Se ci accorgiamo che il nostro firewall perde colpi assicuriamoci di averlo impostato bene e non aver tralasciato alcune regole importanti.
Se non siamo convinti dei risultati possiamo sempre provare un altro firewall assicurandoci di aver disinstallato quello precedente per evitare conflitti.

Io personalmente ho provato l’ultimo e il terzultimo entambi con lo stesso risultato.

PS Credo che funzionano anche su mac os x appena posso li testero.

Informazioni su hackerscrackers

Lascia un commento