Senza categoria

La Microsoft Reinventa il TouchScreen: Omni Touch

Salve a tutti,

Oggi la Microsoft mi ha sorpreso veramente non me lo sarei mai aspettato, comunque

Carnegie Mellon University arriva il “Microsoft Omni Touch”; si tratta di un dispositivo in grado di rendere qualsiasi superficie un touchscreen.

Vediamo di spiegare di cosa si tratta. Omni Touch sfrutta una tecnologia simile a quella del sistema Kinect, infatti è composto da due videocamere che, poste parallelamente, riescono a calcolare la distanza degli oggetti. In aggiunta nel dispositivo è presente un piccolo pico-proiettore in grado di visualizzare tasti e pulsanti su qualsiasi superficie. Grazie al sistema nel suo complesso sarà possibile simulare un touchscreen ovunque, dal muro di casa fino alla superficie irregolare di un arto umano.

Il funzionamento – mostrato nel video che trovate qui sotto – è davvero sbalorditivo; sembra di trovarsi di fronte a un film di fantascienza. Il dispositivo Omni Touch in realtà potrebbe risultare un po’ scomodo, viste le dimensioni e la posizione sulla spalla; se però l’Omni Touch dovesse svilupparsi, questa tecnologia potrebbe trovare qualche interessante applicazione.

Purtroppo questa nuova trovata hi-tech ancora non prevede un utilizzo reale, però ricorda molto alcuni video concept che illustrano utopici smartphone tra i quali per altro anche un ipotetico modello di iPhone 5.

Se davvero Microsoft dovesse riuscire a minimizzare le dimensioni dell’Omni Touch, questi concept potrebbero davvero divenire realtà.

Link al video

http://www.youtube.com/v/Pz17lbjOFn8

Informazioni su hackerscrackers

Lascia un commento