Cmd, Istruzione, Shell, Windows 10, windows 7

[HOW-TO] Usare PnPUtil per installare Drivers in Windows

Vi è mai capitato di dover installare manualmente un driver in windows?

Beh la risposta sicuramente è SI!

In windows ci sono molteplici modi per installare un driver, personalmente io preferisco installare i driver prima di collegare un dispositivo qualunque (ove richiesto).

Cose PnPUtil e cosa può fare: Moltissime cose, può installare, rimuovere, disabilitare, abilitare, ricercare nuovi dispositivi connessi, etc. Per più informazioni vi lascio il link alla pagina Microsoft per l’utility di cui stiamo parlando o per chi non volesse ricercare l’informazione su internet beh il comando da usare è pnputil /?

PS l’utility è molto più ricca di funzionalità in Windows 10 rispetto a Windows 7, e non so dirvi se le stesse opzioni offerte su Windows 10 sono uguali a quelle di Windows 8, cosi come su Windows 7 i comandi sono diversi dal 10

Nel esempio che vi faccio io utilizzo Windows 7 lo preferisco rispetto al 10 per molti aspetti pero ovviamente mi tocca anche lavorare con il 10 ormai si lavora solo con quello… quindi sai che vi dico ve li spiego tutti e due

Windows 7

pnputil -a “C:\Users\Utente\Desktop\driver\nomefile.inf”

Con questo comando installo il file specificato -a sta per aggiungi drivers

ma posso anche abbinarci -i che specifica di installare il driver identificato, esempio:

pnputil -a -i “C:\Users\Utente\Desktop\driver\nomefile.inf”

come prima -a aggiunge il driver -i installa il driver specificato, ma ancora possiamo fare uso del carattere jolly * per non specificare il nomefile ma solo l’estensione quindi:

pnputil -a -i “C:\Users\Utente\Desktop\driver\*.inf”

che diversamente dall’esempio sopra non ha bisogno di un nomefile e inoltre installerà tutti i file .inf contenuti nella cartella specificata, questo ha solo una limitazione, su Windows 7 l’utility PnPUtil non ha un comando per guardare nelle sottocartelle quindi se nella cartella driver c’è un altra cartella e all’interno di essa un altro file .inf saremo costretti a eseguire due volte il comando.

Windows 10

in windows 10 le cose cambiano, i comandi anche…

qui per installare un driver dovremo usare solo il comando /add-driver qui abbiamo pero altri tre sotto-comandi che sono: /subdirs cerca nelle sottodirectory, /install installa/aggiorna i driver per ogni dispositivo compatibile, /reboot riavvia il sistema ad operazione completata se necessario.

pnputil /add-driver C:\Users\Utente\Desktop\driver\nomefile.inf

pnputil /add-driver C:\Users\Utente\Desktop\driver\nomefile.inf /install /reboot

pnputil /add-driver C:\Users\Utente\Desktop\driver\*.inf /subdirs /install /reboot

pnputil /add-driver C:\Users\Utente\Desktop\driver\nomefile.inf /subdirs /install / reboot

pnputil /add-driver C:\Users\Utente\Desktop\driver\nomefile.inf /install

questi sono solo alcuni esempi, ricordate che avete sempre a disposizione /? per cercare aiuto a pnputil

pnputil /?

pnputil /add-driver /?

tenete anche presente che in windows 10 per compatibilità degli script si può usare anche la sintassi -a -i per installare i driver ma si raccomanda l’uso di /add-driver.

Spero vi sia piaciuto l’articolo e so che da questo blog mancavo da molto tempo, ma ahimè il tempo vola cosi in fretta che a volte la giornata non sembra neanche iniziata.

se avete domande ponetele pure, vi risponderò il prima possibile.

buon divertimento

Taggato , , , , , , , , , ,

Informazioni su hackerscrackers

Lascia un commento